1.canale interno;
2.canale esterno gestito da ANAC;
3.divulgazioni pubbliche;
4.denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile
La gestione del canale di segnalazione interno è affidata a una persona o a un ufficio interno autonomo dedicato e con personale specificamente formato per la gestione del canale di segnalazione. In alternativa può essere affidata a un soggetto esterno, anch’esso autonomo e con personale specificamente formato.
- la procedura per la gestione delle segnalazioni;
- l’istituzione del canale di segnalazione interna, consistente in una piattaforma informatica che consenta di ricevere e gestire le segnalazioni garantendo la tutela della riservatezza del segnalante e degli altri soggetti tutelati;
- l’individuazione del referente per le segnalazioni;
- diffondere la notizia sul sito web.
Il fondo pensione per i Professori ordinari e Dirigenti dell’Università Bocconi in ottemperanza al Decreto Legislativo 24/2023 di attuazione della Direttiva europea 2019/1937 in materia di Whistleblowing, ha:
- istituito un presidio volto alla gestione delle segnalazioni
- il Whistleblowing Pool Costituito da due componenti ed i cui compiti sono indicati al seguente link https://fondopensionebocconi.segnalazioni.net
-attivato un canale interno .
Tutto ciò per segnalare violazioni di normative o procedure, nella garanzia della massima riservatezza per il segnalante. Il canale garantisce, come previsto dal Decreto, la riservatezza dell'identità del segnalante e delle altre persone coinvolte, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia.
Per la maggior tutela del segnalante, il fondo ha adottato uno strumento informatico dedicato, accessibile in quest’area pubblica entro dicembre 2023 dove troverete anche la Policy Whistleblowing e le FAQ che illustrano le modalità di gestione delle segnalazioni e di utilizzo della piattaforma.