Whistleblowing

Whistleblowing

  1. LA DISCIPLINA GENERALE
  • Introdotta dalla Direttiva (UE) 2019/1937 e dal Decreto attuativo D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023
  • La Direttiva (UE) 2019/1937 prevede per tutti gli Stati membri la disciplina del whistleblowing il cui scopo è creare uno strumento di prevenzione degli illeciti disciplinando la tutela del segnalante all’interno dell’Unione europea introducendo norme minime comuni di protezione al fine di dare uniformità alle normative nazionali senza differenziazione tra settore pubblico e privato per favorire l’emersione degli illeciti
  • Legittimati a segnalare sono i dipendenti dell’ente ma anche collaboratori, consulenti, tirocinanti, fornitori e figure simili
  • Gli enti del settore pubblico e del settore privato sono tenuti così a garantire le tutele del segnalante e a istituire i canali interni di segnalazione dando informazioni circa gli altri canali di segnalazione esterni. I canali possibili sono 4:

1.canale interno;

2.canale esterno gestito da ANAC;

3.divulgazioni pubbliche;

4.denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile

La gestione del canale di segnalazione interno è affidata a una persona o a un ufficio interno autonomo dedicato e con personale specificamente formato per la gestione del canale di segnalazione. In alternativa può essere affidata a un soggetto esterno, anch’esso autonomo e con personale specificamente formato.

  • Il Whistleblower è la persona che segnala, divulga ovvero denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile, violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui è venuta a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato

 

  1. COS’ È PREVISTO PER I FONDI PENSIONE:
  • Anche i fondi pensione devono adeguarsi a questa normativa, a prescindere dall’adozione del modello 231 e dalla media degli occupati, e nello specifico questo dovrà avvenire entro il 17.12.2023. Entro tale data dovranno: adottano una delibera concernente:

- la procedura per la gestione delle segnalazioni;

- l’istituzione del canale di segnalazione interna, consistente in una piattaforma informatica che consenta di ricevere e gestire le segnalazioni garantendo la tutela della riservatezza del segnalante e degli altri soggetti tutelati;

- l’individuazione del referente per le segnalazioni;

- diffondere la notizia sul sito web.

  1. IL FONDO PENSIONE BOCCONI E L’ADEGUAMENTO

Il fondo pensione per i Professori ordinari e Dirigenti  dell’Università Bocconi in ottemperanza al Decreto Legislativo 24/2023 di attuazione della Direttiva europea 2019/1937 in materia di Whistleblowing, ha:

- istituito un presidio volto alla gestione delle segnalazioni

- il Whistleblowing Pool Costituito da due componenti ed i cui compiti sono indicati al seguente link  https://fondopensionebocconi.segnalazioni.net

-attivato un canale interno .

Tutto ciò per segnalare violazioni di normative o procedure, nella garanzia della massima riservatezza per il segnalante. Il canale garantisce, come previsto dal Decreto, la riservatezza dell'identità del segnalante e delle altre persone coinvolte, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia.

Per la maggior tutela del segnalante, il fondo ha adottato uno strumento informatico dedicato, accessibile in quest’area pubblica entro dicembre 2023 dove  troverete anche la Policy Whistleblowing e le FAQ che illustrano le modalità di gestione delle segnalazioni e di utilizzo della piattaforma.