Reclami - Complaints

Reclami - Complaints

Il reclamo è una comunicazione scritta, indirizzata al Fondo Pensione Bocconi , con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità, anomalie, disservizi, o violazioni rilevate nel comportamento del fondo o
di terzi coinvolti nella sua attività che comportino anche potenzialmente per l'iscritto danni patrimoniali o compressione dei propri diritti;
I reclami dovranno contenere:
• nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico del soggetto;
• una chiara e sintetica esposizione dei fatti e delle ragioni della lamentela.
• specificando nell'oggetto la dicitura “reclamo”
Può presentare reclamo l'iscritto o un suo rappresentante delegato (organizzazione sindacale o di Rappresentanza, associazione di consumatori, istituto di patronato, studio legale, eredi) ovvero una
amministrazione datore di lavoro. Il reclamo può essere inviato al Fondo Pensione Bocconi nei seguenti modi:
• a mezzo posta , all’indirizzo: Fondo Pensione Bocconi – Via Sarfatti 25 – 20136 MILANO;
• via fax al N. 0258362187
• via e-mail all’indirizzo: fondo.pensione@unibocconi.it
Nella pagina è presente un modello fac-simile in formato microsoft word della lettera di reclamo

Il Fondo Pensione darà risposta a chi presenta il reclamo entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta completa.
Se Il Fondo Pensione non ti ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta o la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente, puoi segnalare la situazione direttamente alla COVIP
attraverso un esposto.
Per approfondimenti consulta la Procedura Operativa Gestione Reclami
Per ulteriori informazioni si rinvia alla Guida pratica per la trasmissione degli esposti alla COVIP pubblicata anche sul sito internet www.covip.it

F.A.Q.
Quando un reclamo non è considerato valido?
• quando non sia individuabile o raggiungibile il reclamante o il soggetto da lui delegato
• quando il soggetto delegato non trasmetta al fondo la delega di rappresentanza
• quando il contenuto del reclamo non si riferisca alla attività del fondo
• quando non venga trasmesso secondo le modalità indicate
Che cos' è un esposto?
L'esposto è una comunicazione scritta, indirizzata alla COVIP, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione del fondo pensione. E' indirizzato direttamente alla
COVIP, dopo essersi rivolti al fondo, se:
• il fondo pensione interessato non ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della
richiesta;
• la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente.

Come deve essere inviato l'esposto direttamente a COVIP?
Gli esposti indirizzati alla COVIP dovranno contenere:
• denominazione e numero di iscrizione all'Albo del Fondo Pensione
• nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico del soggetto;
• una chiara e sintetica esposizione dei fatti e delle ragioni della lamentela.
In assenza di tali informazioni, l'esposto non sarà preso in considerazione.

Il soggetto che invia l'esposto deve inoltre fare presente di essersi già rivolto al fondo interessato e che sono decorsi 45 giorni dalla richiesta senza che sia pervenuta alcuna risposta ovvero di aver ricevuto una risposta non soddisfacente (in tale ultimo caso, rappresentare chiaramente le ragioni dell'insoddisfazione), allegare copia del reclamo già trasmesso al fondo e dell'eventuale risposta ricevuta. Si ricorda, infine, che per rendere più agevole e rapida la trattazione, è utile allegare inoltre copia dei principali documenti comprovanti i fatti descritti.


Complaints

A complaint is a written communication, sent to the Bocconi Pension Fund, with which one intends to report irregularities, critical factors, anomalies, disservices, or violations found in the conduct of the fund or third parties involved in its activity which could also potentially cause damage to the subscriber’s assets or reduction of the subscriber's rights;
Complaints must contain:
•    the subject's name, surname, address and telephone number;
•    A clear and brief report of the facts and reasons for the complaint, the word “complaint” specified in the subject line
The subscriber or the subscriber's representative (trade union or trade union representative, consumer association, support association, legal firm, heirs) or the employer’s administration may make a complaint. The complaint can be sent to the Bocconi Pension Fund in the following ways:
•    by post, to the address: Fondo Pensione Bocconi – Via Sarfatti 25 – 20136 MILAN;
•    by fax to the number 0258362187
•    by e-mail to the address: fondo.pensione@unibocconi.it

A Microsoft Word format facsimile of the letter of complaint can be found on this page.

The Pension Fund will provide a reply to anyone sending a complaint within 45 days after receiving the full request.
If the Pension Fund has not provided a reply within 45 days after receiving the request, or if the reply provided is not considered to be satisfactory, you may report the situation directly to COVIP in a report.
For further information, please consult the Complaints Management Operational Procedure
For more information, please consult the practical guide to sending reports to COVIP, published on the website www.covip.it

F.A.Q.
When is a complaint not considered to be valid?
•    When the complainant or party delegated by the former cannot be identified or contacted
•    When the delegated party does not send the representation proxy to the fund
•    When the complaint content does not refer to the activity of the fund
•    When it is not sent according to the instructions
What is a report?
The report is a written communication, sent to COVIP, in which irregularities, critical factors or anomalies regarding the pension fund management are reported. It is directly addressed to COVIP, after contacting the fund, if:
•    The pension fund involved has not replied within 45 days of receiving the request;
•    The reply received is not considered to be satisfactory.

How must a report be sent directly to COVIP?
Reports sent to COVIP must contain:
•    name and Pension Fund Register number
•    subject's name, surname, address and telephone number
•    a clear, brief report of the facts and reasons for the complaint.
Without such information, the report will not be taken into consideration.
The subject sending the report must also state that he or she has already contacted the fund concerned and that 45 days have passed since the request without any reply being provided, or that an unsatisfactory response has been received (in the latter case, clearly state the reasons why you are not satisfied), attach a copy of the complaint already sent to the fund and any reply received. Lastly, remember that to make negotiations easier and quicker, you should attach a copy of the main documents that are evidence of the facts described.
 

documenti allegati